Termini e condizioni di vendita
L'offerta e la vendita di prodotti su www.mynatura.it sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti acquistati su www.mynatura.it sono venduti direttamente dalla società Rodolfo Namias Editore, con sede legale in Italia, Viale Piceno, 14 - 20129 Milano (MI).
1.Politica commerciale
1.1 Il Venditore offre in vendita, su www.mynatura.it, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti di consumatori finali, attività commerciali e liberi professionisti.
2. Come concludere un contratto su mynatura.it
2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su mynatura.it, dovrai inserire i prodotti desiderati nel carrello, seguendo le relative istruzioni.
2.2 Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del tuo diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
2.3 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve il tuo modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.
2.4 Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d'ordine, ti sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e Condizioni d’uso del sito.
2.5 Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Potrai accedere al tuo modulo d'ordine, consultando la tua Area Riservata.
2.6 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.
2.7 Concluso il contratto, il brand My Natura prenderà in carico il tuo ordine d'acquisto.
2.8 Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d'acquisto specificandone i motivi.
Qualora i prodotti, presentati su mynatura.it, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito, ovvero al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarai informato tempestivamente e in ogni caso entro trenta giorni l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. Il Venditore provvederà, avvenuto il pagamento, a rimborsare quanto da te anticipato.
2.10 Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti su www.mynatura.it
2.11 Con la trasmissione del modulo d'ordine confermi di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in mynatura.it, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni di Vendita, Privacy Policy e Spedizione e consegne.
3. Garanzie e indicazioni dei prezzi dei prodotti
3.1 Sul sito www.mynatura.it potrai trovare prodotti acquistati direttamente da produttori e fornitori accuratamente selezionati.
Sul sito non vengono proposti prodotti usati, o di qualità inferiore agli standard offerti sul mercato.
3.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su mynatura.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita su mynatura.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
3.3 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti.
3.4 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi terzi, verrano prese in considerazione previo preventivo.
3.5 Il Venditore, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che non vengano restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, al di fuori del loro imballo, che non presentino le stesse condizioni di quando sono stati spediti o che risultino danneggiati.
4. Pagamenti
4.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.
4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, agli intermediari bancari che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti.
5. Spedizione prodotti
5.1 Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti, accedi alla sezione Spedizioni. Ti preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d'ordine.
6. Assistenza clienti
6.1 Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi contattandoci al nostro indirizzo mail o recapito telefonico.
7. Diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo
Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su mynatura.it.
I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione a carico dell'acquirente tramite il corriere che ha effettuato la consegna o tramite altro spedizioniere.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti su misura o personalizzati.
I. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, dovrai correttamente inviare dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto via mail o mediante lettera raccomandata presso Rodolfo Namias Editore, Viale Piceno, 14 - 20129 Milano (MI).
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati o danneggiati;
c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso;
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale ed eventualmente con tutte le sicurezze del caso (imballo di rinforzo, cellophane, angolari etc…);
e. i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, mynatura.it ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a mynatura.it dei prodotti acquistati, salvo che mynatura.it ti abbia espressamente esonerato da tali spese. Qualora tu decida di utilizzare il corriere scelto da mynatura.it per la spedizione dei prodotti acquistati non dovrai, tuttavia, effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, sarà infatti mynatura.it a pagare, per tuo conto, il corriere, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Nel caso in cui invece tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso.
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), e) ed f) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione mynatura.it si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Sarai, inoltre, contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione mynatura.it si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
II. Tempi e modalità di rimborso
Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che mynatura.it avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e mynatura.it procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e mynatura.it procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito, paypal), il rimborso è attivato da mynatura.it nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
III. Condizioni per il cambio dei prodotti
In alcuni specifici casi, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali è prevista espressamente questa possibilità.
b. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi misura e/o colore differenti.
c. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, da inviarsi a mynatura.it mediante invio mail all'indirizzo info@mynatura.it entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti.
d. potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato.
e. i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a mynatura.it nella loro confezione originale, non utilizzati, lavati o danneggiati, e il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso.
f. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine, devono essere inviati a mynatura.it in una sola spedizione. Mynatura.it infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, mynatura.it prenderà in carico la tua richiesta di sostituzione inviandoti una mail di conferma a tal fine.
IV. Tempi e modalità per ottenere il cambio
Dopo che mynatura.it avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, mynatura.it verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella misura e/o colore che avrai richiesto.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, mynatura.it non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, mynatura.it potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti una mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui mynatura.it sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico dell’acquirente.
Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, ti sarà riconosciuto un rimborso e/o aggravio per la differenza.
Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, mynatura.it si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.
V. Cartellino identificativo del prodotto
Tutti i prodotti messi in vendita da mynatura.it sono muniti di cartellino identificativo, che costituisce parte integrante del bene. Ti invitiamo a visionare il prodotto senza togliere il cartellino. Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, sarai responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
VI. Restituzione dei prodotti
I resi possono essere spediti tramite il corriere indicato da mynatura.it. Questo metodo permetterà a mynatura.it di pagare, per tuo conto, la spedizione e di verificare in ogni momento dove si trova il tuo pacco. Al fine di organizzare il ritiro dei prodotti che vorrai rendere contatta la filiale che ha effettuato la consegna. In alternative, in caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato da mynatura.it, dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
VII. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.
8. Tempi e modalità rimborso
8.1 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 7. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti e provvedere al rimborso.
8.2 Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso integrale o parziale è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso ed accettazione dei prodotti restituiti.
8.3 Il venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
9. Privacy
9.1 Potrai ottenere informazioni sul trattamento dei dati personali accedendo alla Normativa Privacy.
9.2 Per ogni altra informazione sulla nostra Normativa Privacy puoi inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mynatura.it.
10. Legge applicabile e soluzione controversie
10.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice di Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
11. Modifica e aggiornamento
Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi e saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.mynatura.it